L’avvocato Grazia Casavecchia è un avvocato divorzista, iscritta all’Albo degli Avvocati di Perugia dal 1985 ed è patrocinante avanti le Magistrature superiori dal 2000.
Come avvocato divorzista si occupa di diritto di famiglia, delle persone e dei minori, ed in particolare delle separazioni, dei divorzi e della relativa sistemazione dei rapporti patrimoniali nonché di filiazione ed adozione. Tratta inoltre procedimenti minorili e di diritto successorio, spaziando altresì in tutti gli ambiti del diritto civile (contratti, obbligazioni, diritti reali, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale).
È iscritta all’AIAF Umbria - Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori a far data dalla sua costituzione.
Dal 1999 al 2018 ha prestato attività di consulenza presso il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e dal 2021 è membro del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Perugia.
L’avv. Casavecchia ha integrato le sue competenze in diritto di famiglia e sulla protezione dei minori, anche a livello sovranazionale, partecipando nell’anno 2000 al corso di perfezionamento in Diritto Comunitario organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, in collaborazione con l’osservatorio sulle istituzioni internazionali e comunitarie della LUISS GUIDO CARLI e l’Associazione Italiana Giuristi Europei, con il contributo della Commissione Europea, nel quadro della “Action Schumann”. Successivamente, nell’anno 2012, ha frequentato un Corso di Diritto Processuale Europeo e di Procedura di Tutela davanti alle Istituzioni Comunitarie organizzato dal SEU (Servizio Europeo) nell’ambito del Progetto Civis et Jus II Edizione.
Dal 2006 al 2011 ha ricoperto la carica di membro del Consiglio di Amministrazione della Minimetro spa quale rappresentante del Comune di Perugia.
Lingue straniere: francese e inglese.