Avvocato dal 1977, è patrocinante innanzi alle Supreme Magistrature dal 1991.
Particolarmente esperto in diritto amministrativo e pubblico, presta la sua consolidata attività professionale a favore di Amministrazioni pubbliche di vari comparti, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, occupandosi anche di rapporto di lavoro pubblico.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia giuspubblicistica, è stato docente incaricato dell’insegnamento di “Organizzazione e Amministrazione dello Stato e degli enti pubblici” nella Scuola Speciale di Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia e ricercatore del CNR presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo.
Ha svolto, per numerosi anni, l’incarico di responsabile dei Servizi legislativi e legali della Giunta della Regione Umbria e di consigliere per le questioni giuridiche della Presidenza della Giunta della Regione dell’Umbria, con diretta partecipazione alla formazione delle più importanti leggi regionali, di studi e ricerche sulle questioni istituzionali di maggiore rilievo, oltre che di rappresentanza ed assistenza legale della Regione Umbria innanzi alla Corte costituzionale e alle Supreme Magistrature.
Tra i vari incarichi rivestiti, è stato consulente della conferenza dei Presidenti delle Regioni per la materia dei beni culturali, consulente del Ministero delle Partecipazioni Statali in materia di diritto dell’economia e consigliere per le questioni giuridico-istituzionali del Ministro per gli Affari Regionali.
Già membro dei Consigli di amministrazione di vari enti e società, tra le quali: ISEF di Perugia, A.C. Perugia, Collegio Pio della Sapienza, Sodalizio S. Martino, Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, di cui è anche Accademico d’onore.
Nel 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale della Repubblica.
Lingue straniere: inglese, francese, danese.