L’avvocato amministrativista Chiara Polenzani nel 2006 ha conseguito il Diploma di Laurea vecchio ordinamento presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia con votazione 108/110 e tesi in Diritto Penale ad oggetto “Il delitto di tratta degli esseri umani”.
Di seguito, contestualmente all’attività di praticantato presso lo Studio Duranti, ha frequentato il Corso di Studio biennale “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali L. Migliorini” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia ottenendo nel 2008 il diploma di specializzazione.
Nel 2010 ha conseguito il titolo di avvocato e ha iniziato ad operare presso lo Studio Duranti.
Da qualche anno lavora come avvocato amministrativista, nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto del lavoro pubblico, continuando comunque ad occuparsi anche della materia civile (ad es. del diritto di famiglia, del contenzioso bancario, assicurativo e per malpractice medica) e del diritto penale.
Nello specifico svolge per la maggior parte attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale, sia a favore degli enti pubblici del territorio che dei privati, in materia concorsuale, di urbanistica ed edilizia occupandosi delle procedure concorsuali, dei provvedimenti di annullamento in autotutela, degli strumenti di pianificazione urbanistica, del rilascio/diniego dei titoli abilitativi edilizi, dei provvedimenti repressivi degli abusi edilizi, delle espropriazioni, delle varianti semplificate al P.R.G., dei permessi di costruire in sanatoria, dei giudizi di ottemperanza al giudicato, del risarcimento del danno conseguente a provvedimenti illegittimi, delle autorizzazioni per la realizzazione degli impianti fotovoltaici e dei provvedimenti di ritiro dei passaporti.
L’avvocato Polenzani, che nella propria attività professionale si occupa inoltre del contenzioso relativo ai rapporti di pubblico impiego, sia a favore dei privati che delle Amministrazioni e delle Strutture Sanitarie Locali, ha acquisito una specifica conoscenza delle problematiche inerenti i rapporti di lavoro del personale sanitario.
Si è in particolare occupata delle procedure disciplinari, anche culminate in licenziamenti, dei procedimenti di conferimento degli incarichi dirigenziali di direttore delle Strutture Complesse e Semplici all’interno delle Aziende Sanitarie, delle problematiche relative alla sottrazione di mansioni e dequalificazione professionale, di danni da perdita di chance, di procedure di mobilità volontaria e di scorrimento delle graduatorie, di riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato e risarcimento del danno, d’indennità di esclusività, d’indennità da radiazioni ionizzanti e congedi ordinari aggiuntivi, d’indennità cambio divisa e passaggio delle consegne, degli incarichi conferiti ai sensi dell’art. 110 del TUEL, dei premi di risultato, delle trattenuta del 2,5% della retribuzione mensile in regime di TFR e delle vertenze in ambito di condotte antisindacali.
L’avvocato Chiara Polenzani predilige lavorare, all’interno dello Studio Duranti, in team, ritenendo che la collaborazione con i Colleghi, oltre ad essere un'importante occasione di confronto e di crescita personale e professionale, garantisca al cliente una tutela a 360 gradi.
L’avvocato Chiara Polenzani ha scritto note ed articoli nelle materie di diritto amministrativo e di diritto del lavoro.
Lingua straniera: inglese