L’avvocato Francesco Caponeri si occupa in prevalenza di consulenza stragiudiziale alle imprese in materia di diritto commerciale e societario, con un focus sulla compliance in materia ambientale e sul settore dell’energia come disciplinati dal diritto europeo. Si occupa inoltre di acquisizioni societarie e di crisi d’impresa.
L’Avv. Caponeri segue i propri clienti in tutte le loro necessità, spaziando dalla redazione di pareri legali, all’assistenza nella negoziazione e stipula di contratti, sino alla difesa in procedure ADR e contenzioso civile ed amministrativa.
Si occupa di messa in sicurezza e bonifica di aree inquinate, mercati di emissioni di gas serra, progettazione e costituzione di comunità energetiche rinnovabili, contratti di sviluppo, due diligence legale finalizzata ad investimenti, acquisizione/vendita di partecipazioni, costituzione di società e di enti del terzo settore, recupero crediti. Secondariamente si occupa anche di diritto bancario e assicurativo, responsabilità civile e professionale, diritto civile, tutela del consumatore.
Predilige il lavoro d’equipe assieme ai Colleghi dello studio Duranti e anche di professionalità diverse come ingegneri e commercialisti, al fine di garantire al cliente la migliore assistenza volta alla protezione del suo interesse.
Si è laureato nel 2020 in Giurisprudenza presso l’Università di Perugia. Dopo la pratica forense, svolta presso lo studio Briganti & Campiani, si è specializzato in Energy and Climate Law frequentando la prestigiosa università di Groningen in Olanda, dove si è laureato nel 2023 con una tesi di diritto internazionale dal titolo “The EU CBAM’s Differentiated Treatment of Countries: Reconciling International Climate and Trade Law”.
È inoltre membro fondatore di Accendi, Ente del Terzo Settore dedito alla promozione, valorizzazione e costituzione di comunità energetiche rinnovabili sul suolo umbro.